Errore blu

Dicevamo che gli astronomi terrestri hanno commesso un errore madornale nel considerare Plutone un inutile sasso spaziale e a degradarlo al rango di pianeta-nano. Sono propensa a confidare nella loro buona fede e a pensare che non l’abbiano fatto apposta. Sono cose che possono capitare se non si hanno gli strumenti giusti per scrutare le profondità dell’Universo. D’altra parte il pianeta (mi rifiuto categoricamente di definirlo in altri modi) è realmente il più piccolo del nostro sistema ed è posizionato giù in fondo, nelle retrovie, in coda a Mercurio, Venere, la Terra (eccoci qui), Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Non è facile osservarlo dalla Terra, un po’ per la distanza, un po’ per il gran traffico di orbite degli altri pianeti che gli passano davanti ogni due per tre. Ma la limitazione più grossa è rappresentata dai telescopi. I TELESCOPI TERRESTRI NON VANNO BENE! Sono giganteschi, potentissimi ed evolutissimi, ma non sono hsgrsologici

Va bene, spiego.

I telescopi , meglio conosciuti come “Lenticchie”, sono strumenti molto potenti dotati di lenti estremamente piccole (da cui il nome) e precise, nel senso che non sono lenti fabbricate per scrutare l’Universo e le Galassie nel loro insieme, ma per vedere un preciso corpo celeste. In pratica, con la Lenticchia per vedere la Terra, i plutoniani vedono solo la Terra, con la Lenticchia per vedere Plutone, si vede solo Plutone. Ma lo si vede incredibilmente bene, tanto da riuscire ad osservare Peppe Fragolini che toglie una macchia dalla carrozzeria della sua macchina.

Certamente, con una meraviglia del genere, gli astronomi terrestri avrebbero evitato l’errore e, a quest’ora, si sarebbero accorti che anche tutti gli altri 8 pianeti del sistema solare sono abitati. Altro che Rover, unicellulari e tracce d’acqua! Su Marte ci sono i marziani, su Venere ci sono i veneziani e così via. Ma ne parleremo più avanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: